Supporta i Blog V/8 (sono dieci...)

Supporta i Blog V/8 (sono dodici, per adesso...)!





Da giovedì 19 marzo 2015, questo blog è si è trasferito qui:

v8blogmain.wordpress.com

(ed in altri 11 blog correlati)

"The V8/Blog Family"
ecco qui sotto gli ultimi articoli:

The V8/Blog Family

  • 11-18 gennaio - (G.P. di Argentina già pubblicato) l’ing. Borracci sul motore a idrogeno politica automobilistica 6 giorni SPRINT Questa è America G.P. di Argentina visto ...
    7 anni fa
  • Bolzano-Mendola - (su richiesta)
    7 anni fa
  • Coppa Asiago/Macchia-Monte S.Angelo - Coppa Asiago (su richiesta)
    7 anni fa
  • avviso - Nella giornata di oggi, e per qualche giorno, questo blog diventerà indisponibile. (vedi avviso su v8blogmain.wordpress.com) Per quanto riguarda le richies...
    8 anni fa
  • 15-22 marzo - Autosprint #11 (20 pp.) Bicester: visita alla factory March novità F.3 Stock cars: 500 miglia Rockingham F.2: Mallory Park: Speed International Europeo Tur...
    10 anni fa
  • 1966, Le Mans (Quattroruote) - (The René Archives) Quattroruote #??/1966 (5 pagg.)
    11 anni fa
  • Rally di Montecarlo - pre-gara percorso di selezione percorso comune e complementare post-gara da Autosprint #4/1975: da Autosprint #5/1975: da Autosprint #6/1975: da Autosprint...
    11 anni fa
  • 15-22 maggio - Autosprint #20 Gran Premio di Monaco G.P. di Monaco F.3 e Formula Renault Anteprima Targa Florio scrive Tim Schenken la Ford Advanced Vehicles Operation Cr...
    12 anni fa
  • Le Mans - Ripropongo il post sulla 24 ore del 1970 che, grazie all’apporto di René, è stato completato e ristrutturato. Autosprint #24 (11 pagg.) Autosprint #25 (8 ...
    12 anni fa
  • Le Mans - (The “René archives”) Autosprint #25/1974 (6 pagg.) Autosprint #26/1974 (4 pagg.) (Autosprint #26/1974)
    12 anni fa
  • Le Mans, 1973 - (The “René archives”) Autosprint #24/1973 (download 8 pagg.) (da Autosprint #25/1973) (da Autosprint Anno 1973) Autosprint #25/1973 (7 pagg.)
    12 anni fa

martedì 9 agosto 2011

Circuito di Pescara - Camera-car #1



Trovandomi in giro nella zona di Chieti e Pescara, ho voluto percorrere il tracciato del Circuito di Pescara, utilizzato dal 1924 fino alla seconda guerra mondiale per disputare la Coppa Acerbo, e dopo la guerra, fino al 1961 per gare di formula 1   (nel '57 anche valida per il Mondiale), formula 2 e prototipi.

La prima parte del percorso, dalla partenza nell'attuale Piazza Duca degli Abruzzi fino al bivio per Spoltore, non presenta particolare interesse; il camera car è in verità un pro-forma. Tra l'altro negli ultimi anni l'Italia è stata invasa dalle rotonde (come da disposizioni europee), ed anche il tracciato del Circuito di Pescara, nella sua parte cittadina, ne è rimasto pesantemente coinvolto.
La zona della partenza, all'epoca del primo filmato (1932) non sembrava molto urbanizzata. Mi scuso per l'inclinazione nella prima parte del mio video...



Domani pubblicherò il camera car della parte "guidata" del tracciato che si sviluppa fra le colline dell'interno e, dopo aver attraversato Spoltore e Cappelle sul Tavo, punta verso Montesilvano.