Supporta i Blog V/8 (sono dieci...)

Supporta i Blog V/8 (sono dodici, per adesso...)!





Da giovedì 19 marzo 2015, questo blog è si è trasferito qui:

v8blogmain.wordpress.com

(ed in altri 11 blog correlati)

"The V8/Blog Family"
ecco qui sotto gli ultimi articoli:

The V8/Blog Family

  • - Per cause di forza maggiore l’attività dei blog V8 è temporaneamente sospesa. Mi scuso con i lettori.
    8 anni fa
  • vari rally TRN (I) - (su richiesta)
    8 anni fa
  • 16-23 novembre - Autosprint #46 Tour de Corse (nel post dedicato) Merzario premiato ad Assisi Osella PA5 Imola: prove Ferrari Atlanta: Grand National (SCCA) Wolf WR1 McLare...
    8 anni fa
  • 28 ottobre, Trofeo Campidoglio - (lista iscritti) La cronaca della gara qui: https://v8blog1973.wordpress.com/wp-content/uploads/2013/09/as-73-44-ii-14p.pdf#page=8 (vedi post: https://v8bl...
    8 anni fa
  • Configurazione a tre punti - (su richiesta)
    8 anni fa
  • 8-15 giugno - Diciamo subito che da queste scansioni manca la cronaca dell’avvenimento principale di questo Autosprint #23, ovvero il Gran Premio del Belgio, che verrà p...
    8 anni fa
  • avviso - Nella giornata di oggi, e per qualche giorno, questo blog diventerà indisponibile. (vedi avviso su v8blogmain.wordpress.com) Per quanto riguarda le richies...
    8 anni fa
  • Momenti chiave - [image: AS 75 AA III 001](da Autosprint Anno) [image: AS 75 AA III 002_003][image: AS 75 AA III 004_005][image: AS 75 AA III 006_007][image: AS 75 AA III ...
    9 anni fa
  • Total Rally (ed il titolo FIA assegnato l’anno dopo) - nella pagina successiva, oltre alla definitiva assegnazione della Coppa FIA, un riassunto del campionato
    10 anni fa
  • 18-31 dicembre - Autosprint #51-52 March: programmi F.1 e F.2 per il ’73 Parigi: Salone delle auto e moto da corsa La Porsche 917-10 TC La nuova Abarth-Osella 2000 Fiat 126...
    10 anni fa
  • 20-31 dicembre - Autosprint #51-52 Buenos Aires: si apre il Mondiale Marche Visita a Oreste Berta L’AMS 2000 SP Programmi Osella Le Lola T280 Programmi BRM Interlagos: Gara...
    10 anni fa

venerdì 18 maggio 2012

Gran Premio di Spagna, 10 giri e 100 km, qualche conferma


Ed eccoci allora a verificare chi si è distinto al G.P. del Montmelò nelle nostre speciali classifiche che, vi ricordo, si basano sulle migliori sequenze di giri consecutivi in un qualsiasi momento della gara.

Per quanto riguarda i 10 giri, Grosjean la fa da padrone; nella classifica qua sotto è evidenziato in verde il più "regolare" (Kobayashi) con poco più di mezzo secondo di differenza fra il proprio giro più veloce ed il più lento della sequenza.
Grosjean balza in testa quindi allo speciale campionato sulla distanza dei 10 giri.
Campionato sui 10 giri CHN BAH SPA TOT.
Grosjean 13 
Raikko 612 
Vergne 12 
Vettel 
Kobaya 

seguono Maldonado 5, Rosberg,  Alonso e Button 4, ecc.

Il pilota svizzero-francese, oltre ad aggiudicarsi il miglior tempo sul giro, si è dimostrato il più veloce in quasi tutte le sequenze che vanno dai 2 fino ai 39 giri consecutivi, lasciandone 4 a Kimi Raikkonen, e una a Maldonado, quella sequenza sui 22 giri che, al Montmelò, corrisponde alla distanza dei 100 km. E' quindi tutto sommato un po' casuale che Grosjean non vinca anche su questa distanza, a causa del cambio gomme al 51. giro; e nonostante il quale riesce comunque a fare meglio di Vettel... 
Campionato sui 100 kmCHN BAH SPA TOT.
Rosberg 912 
Maldo 2
11 
Hamilton 
Vettel 4
Hulk 1

seguono Alonso e Grosjean 6, Webber e Kimi 5, ecc.

Insomma, nei due campionati c'è qualche nome che si ripete, ma è presto per dire se queste classifiche finiranno per rispecchiare un'effettiva capacità di certi piloti di essere più veloci su determinate distanze, oppure sono solo il frutto della mente allucinata di un anziano informatico in crisi di astinenza.
In questa seconda ipotesi, ho buone probabilità di piazzarmi bene nel "Campionato Per Le Statistiche Più Sceme Sulla Formula Uno", nel caso la FIA decidesse di istituirlo.

E adesso, una novità.
Chi sono i piloti che, soprattutto per scelta tattica, percorrono le maggiori distanze con le stesse gomme? O, in altre parole, effettuano gli stint più lunghi?
In Spagna, in virtù della tattica delle tre soste, Hamilton nel suo ultimo stint percorre quasi mezzo Gran Premio (144,3 km) ovvero ben 31 giri, distanziando di 3 giri il compagno di squadra, che, peraltro, ha effettuato 3 cambi gomme. Niente male, considerato che era proverbiale l'anno scorso quanto Hamilton, col suo stile di guida più aggressivo, consumasse le gomme parecchio più di Button; qualcosa è cambiato.

Questa è la classifica combinata su tutti i G.P. presi in considerazione. In Bahrain lo stint più lungo lo aveva percorso Di Resta (129,88 km)