Supporta i Blog V/8 (sono dieci...)

Supporta i Blog V/8 (sono dodici, per adesso...)!





Da giovedì 19 marzo 2015, questo blog è si è trasferito qui:

v8blogmain.wordpress.com

(ed in altri 11 blog correlati)

"The V8/Blog Family"
ecco qui sotto gli ultimi articoli:

The V8/Blog Family

  • 11-18 gennaio - (G.P. di Argentina già pubblicato) l’ing. Borracci sul motore a idrogeno politica automobilistica 6 giorni SPRINT Questa è America G.P. di Argentina visto ...
    7 anni fa
  • Bolzano-Mendola - (su richiesta)
    7 anni fa
  • Coppa Asiago/Macchia-Monte S.Angelo - Coppa Asiago (su richiesta)
    7 anni fa
  • avviso - Nella giornata di oggi, e per qualche giorno, questo blog diventerà indisponibile. (vedi avviso su v8blogmain.wordpress.com) Per quanto riguarda le richies...
    7 anni fa
  • 15-22 marzo - Autosprint #11 (20 pp.) Bicester: visita alla factory March novità F.3 Stock cars: 500 miglia Rockingham F.2: Mallory Park: Speed International Europeo Tur...
    9 anni fa
  • 1966, Le Mans (Quattroruote) - (The René Archives) Quattroruote #??/1966 (5 pagg.)
    11 anni fa
  • Rally di Montecarlo - pre-gara percorso di selezione percorso comune e complementare post-gara da Autosprint #4/1975: da Autosprint #5/1975: da Autosprint #6/1975: da Autosprint...
    11 anni fa
  • 15-22 maggio - Autosprint #20 Gran Premio di Monaco G.P. di Monaco F.3 e Formula Renault Anteprima Targa Florio scrive Tim Schenken la Ford Advanced Vehicles Operation Cr...
    11 anni fa
  • Le Mans - Ripropongo il post sulla 24 ore del 1970 che, grazie all’apporto di René, è stato completato e ristrutturato. Autosprint #24 (11 pagg.) Autosprint #25 (8 ...
    11 anni fa
  • Le Mans - (The “René archives”) Autosprint #25/1974 (6 pagg.) Autosprint #26/1974 (4 pagg.) (Autosprint #26/1974)
    12 anni fa
  • Le Mans, 1973 - (The “René archives”) Autosprint #24/1973 (download 8 pagg.) (da Autosprint #25/1973) (da Autosprint Anno 1973) Autosprint #25/1973 (7 pagg.)
    12 anni fa

venerdì 7 settembre 2012

aggiornamenti 10/100 e altro, indici, testate e sindromi

Post eterogeneo, e anche parecchio.

Cominciamo con il PDF che avevo messo a disposizione nel post del 3 luglio scorso ma che era monco quanto bastava per non permettere la lettura completa delle cronache dei Rally d'Antibes e del Marocco.
Rieccolo quindi, il PDF, ma con le due pagine in più: http://nadanulla.files.wordpress.com/2012/08/as-76-27-21p.pdf.

Gli indici di V8blog: grazie ancora una volta a Scott, abbiamo anche quello del 1972!
E' raggiungibile, come gli altri, dall'elenco delle pagine sotto l'intestazione del blog.

A proposito di intestazione... vorrei, come fanno molti blog seri, cambiare di tanto in tanto l'immagine che soggiace al titolo del blog (di quella attuale è autore Antonio Pannullo).
Se qualche lettore vuole proporre un'immagine che campeggi (per circa una settimana) in cima al blog, si faccia avanti, proponendo un disegno o una fotografia di cui deve essere autore o detentore dei diritti.
Dimensione: in orizzontale, almeno 970 pixel e di forma possibilmente oblunga, che sia compatibile con la presenza del titolo del blog sulla sinistra.

E, finalmente, arriviamo al 10/100 Temesvar Trophy.

Il Gran Premio a Spa-Francorchamps, per quanto riguarda le nostre classifiche, ha più confermato che messo in discussione certi valori che si sono andati delineando nel corso dell'anno e soprattutto delle ultime gare, anche se ovviamente l'andamento della gara è stato (forse pesantemente) condizionato dal parapiglia alla Source. Ad ogni modo, sui 10 giri secchi, il Kimi volante prevale (ma ci ha ormai abituato alle sue rincorse di fine gara), mentre anche Massa e Hulkenberg, negli ultimi 10 giri, si sono dati molto da fare. Button solo quinto, il che dimostra che le gare si vincono anche sulla regolarità (e difatti eccelle con i suoi 7/10 di differenza fra il giro "lento" e quello più veloce dei suoi 10). Non parliamo di quanto, in questo campionato, sia stato spesso poco significativo il giro più veloce, in questa gara appannaggio di Bruno Senna, che in questa classifica è solo 13.o.

G.P. Belgium - LAPS: 10
POS.NUM.DRIVER__________TIME___KM/H_____LAPS: FROM/TO(PIT)_____GAP
1.9Raikkonen19'02,777220,64134./43.
1,730
2.12Hulkenberg19'03,091220,58135./44.
2,453
3.6Massa19'03,577220,48735./44.
2,006
4.2Webber19'05,840220,05235./44.
2,160
5.3Button19'06,557219,91434./43.
0,733
6.1Vettel19'06,679219,89134./43.
1,278

 La classifica della Ten Laps vede Kimi allontanarsi ulteriormente dagli inseguitori:


10 giri fino a GBR GER HUN BEL TOT
Raikk 34
4 9 47
Vettel 28
9 1 38
Perez 18 3 6
27
Webber 23

3 26
Rosbe 17 6

23
Massa 16

4 20
Grosje 19


19
Hamil 14
3
17
Schum 6 9

15
Alonso 12 2 1
15
e poi gli altri.

La "100 km", cioè 15 giri (e 105,06 km, per essere precisi) vede confermare la prova tutto sommato egregia del brasiliano della Ferrari. Impressiona Vettel che gira, con precisione teutonica, fra il 1'54"982 del 32. giro e il 1'54"198 del 39. (suo g.p.v.) e conquista la seconda posizione.
 
G.P. Belgium - LAPS: 15
POS.NUM.DRIVER__________TIME___KM/H_____LAPS: FROM/TO(PIT)_____GAP
1.6Massa28'33,864220,68029./43.
2,294
2.1Vettel28'40,045219,88725./39.
0,784
3.9Raikkonen28'41,970219,64130./44.
3,067
4.12Hulkenberg28'42,546219,56830./44.
3,061
5.3Button28'42,566219,56529./43.
1,459
6.2Webber28'44,846219,27529./43.
2,956
7.11Di Resta28'53,081218,23328./42.
2,957
8.16Ricciardo28'56,838217,76130./44.
2,799
9.8Rosberg29'02,051217,11030./44.(36.)13,202
10.17Vergne29'03,020216,98930./44.
13,657

E anche nella classifica del trofeo dei "100km sprint", Raikkonen sembra controllare la situazione.


100 km fino a GBR GER HUN BEL TOT
Raikk 25 3 9 4 41
Webber 29

1 30
Vettel 22 2
6 30
Alonso 23 4 2
29
Rosbe 25


25
Hamil 15
6
21
Maldo 17


17
Massa 4
4 9 17
Perez 10 6

16
Grosj 14
1
15
Koba 3 9 3
15
eccetera.

Tempo pochi giorni, e vedremo se Monza smuoverà le acque o ci darà ulteriori conferme. 




Gli stints:

La tattica dell'unica sosta, oltretutto anticipata rispetto agli altri, permette a Pic di fare più chilometri di tutti, e di occupare, tra l'altro, anche la 12. posizione. Button fa un giro in meno di Pic (pur doppiandolo...) col suo secondo stint.


STINTS: G.P. Belgium
POS.NUM.DRIVER________KM___LAPS: FROM/TO___STINT/TOT_____TIME___KM/H
125Pic175,10019 4302 0250'01,918209,985
23Button168,09621 4402 0246'10,401218,432
31Vettel161,09222 4402 0244'11,077218,753
419Senna161,09217 3902 0345'05,530214,350
51Vettel147,08301 2101 0245'11,077195,310
614Kobayashi140,08025 4404 0439'22,362213,467
73Button140,08001 2001 0242'58,128195,602
88Rosberg140,08001 2001 0343'38,693192,572
97Schumacher133,07601 1901 0341'17,625193,360
1011Di Resta126,07227 4403 0334'49,924217,165
1124Glock126,07226 4303 0335'44,550211,633
1225Pic126,07201 1801 0240'18,055187,695

Ecco il consueto riassunto dei migliori long-runner gara per gara:

STINTS: Summary
NUM.DRIVER________KM___LAPS: FROM/TO___STINT/TOT_____TIME___KM/H_____G.P._____
18Maldonado229,74813 5103 0364'42,636213,024Great Britain
5Alonso222,41120 7002 0267'00,820199,133Canada
11Di Resta184,24624 5702 0262'53,965175,752Europe
15Perez180,30225 5802 0256'10,363192,586Australia
17Vergne177,01918 7002 0371'30,835148,519Monaco
25Pic175,10019 4302 0250'01,918209,985Belgium
9Raikkonen152,62829 5603 0348'26,919189,018China
4Hamilton149,66115 4103 0454'00,711166,253Malaysia
4Hamilton144,30536 6603 0346'38,679185,622Spain
14Kobayashi140,19209 4002 0347'55,922175,488Hungary
9Raikkonen132,64539 6703 0338'52,167204,756Germany
11Di Resta129,88834 5703 0339'54,220195,302Bahrain