Supporta i Blog V/8 (sono dieci...)

Supporta i Blog V/8 (sono dodici, per adesso...)!





Da giovedì 19 marzo 2015, questo blog è si è trasferito qui:

v8blogmain.wordpress.com

(ed in altri 11 blog correlati)

"The V8/Blog Family"
ecco qui sotto gli ultimi articoli:

The V8/Blog Family

  • 11-18 gennaio - (G.P. di Argentina già pubblicato) l’ing. Borracci sul motore a idrogeno politica automobilistica 6 giorni SPRINT Questa è America G.P. di Argentina visto ...
    7 anni fa
  • Bolzano-Mendola - (su richiesta)
    7 anni fa
  • Coppa Asiago/Macchia-Monte S.Angelo - Coppa Asiago (su richiesta)
    7 anni fa
  • avviso - Nella giornata di oggi, e per qualche giorno, questo blog diventerà indisponibile. (vedi avviso su v8blogmain.wordpress.com) Per quanto riguarda le richies...
    8 anni fa
  • 15-22 marzo - Autosprint #11 (20 pp.) Bicester: visita alla factory March novità F.3 Stock cars: 500 miglia Rockingham F.2: Mallory Park: Speed International Europeo Tur...
    10 anni fa
  • 1966, Le Mans (Quattroruote) - (The René Archives) Quattroruote #??/1966 (5 pagg.)
    11 anni fa
  • Rally di Montecarlo - pre-gara percorso di selezione percorso comune e complementare post-gara da Autosprint #4/1975: da Autosprint #5/1975: da Autosprint #6/1975: da Autosprint...
    11 anni fa
  • 15-22 maggio - Autosprint #20 Gran Premio di Monaco G.P. di Monaco F.3 e Formula Renault Anteprima Targa Florio scrive Tim Schenken la Ford Advanced Vehicles Operation Cr...
    12 anni fa
  • Le Mans - Ripropongo il post sulla 24 ore del 1970 che, grazie all’apporto di René, è stato completato e ristrutturato. Autosprint #24 (11 pagg.) Autosprint #25 (8 ...
    12 anni fa
  • Le Mans - (The “René archives”) Autosprint #25/1974 (6 pagg.) Autosprint #26/1974 (4 pagg.) (Autosprint #26/1974)
    12 anni fa
  • Le Mans, 1973 - (The “René archives”) Autosprint #24/1973 (download 8 pagg.) (da Autosprint #25/1973) (da Autosprint Anno 1973) Autosprint #25/1973 (7 pagg.)
    12 anni fa

lunedì 11 luglio 2011

Compatibilità ed altre cose

Ultima tappa del post (multiblogghistico, bi-argomentativo) iniziato QUI.

Pensiamo al rapporto fra cinema e jazz. Sarebbe lungo qui citare esempi di colonne sonore affidate a musicisti di jazz (un genere per tutti, certo noir francese degli anni cinquanta), o molti film, spesso molto riusciti, ad argomento jazzistico. Ma per quanto riguarda i - peraltro non tantissimi - film dedicati alle competizioni, le sonorità del jazz non sono mai state seriamente prese in considerazione. E questo è forse sintomatico di una non compatibilità tra le due discipline. Non è sicuramente così per generi come il R&B o il soul (che non possono negare il jazz fra le loro influenze). L'esempio proposto qua sotto dovrebbe essere esemplificativo: si tratta della sfida fra John Milner e Bob Falfa in American Graffiti, il cui sottofondo è affidato a Green Onions (di Booker T. & the M.G.'s)



Mi rendo conto che qui il discorso rischia un pò di sfrangiarsi. E divagare.

Anche perchè vorrei proporre questo breve filmato che prese a circolare dopo quel tragico incidente a Zolder:



Gilles Villeneuve pare avesse una particolare sensibilità musicale. Qui accenna a Summertime, ma non ho altri dati in merito.

Per rimetterci in carreggiata, direi di andare al sodo e rivolgere l'attenzione a quei personaggi che in qualche modo potrebbero rappresentare l'anello di congiunzione fra il jazz e le corse automobilistiche.


In fatto di musicisti jazz che abbiano praticato lo sport dell'auto, l'unico nome che mi viene in mente è

Allen Eager,

valente sax tenore del periodo bop, ottenne anche qualche buon risultato come la vittoria nella categoria GT alla 12 ore di Sebring del '61 (su una Ferrari 250GT).
Ci sono alcune foto in rete che riguardano la sua attività di pilota, ma per ragioni di copyright posso solo fornirne  i link:

http://www.flickr.com/photos/smuckatelli/3485277833/

http://www.racingsportscars.com/driver/photo/Allen-Eager-USA.html 

lo sentiamo qui assieme a Serge Chaloff al sax baritono, Eddie Safranski al basso, Buddy Rich alla batteria

in una registrazione del 1947.




Sono rimasto piuttosto stupito, nel cercare sue notizie in rete, quando ho scoperto questo sito:


che si occupa di musica, cinema, libri... fornisce una discografia di Allen Eager e propone Ayrton Senna nell'immagine di testata... evidentemente c'è chi non soffre come me di conflitti interiori relativi a possibili incompatibilità.
Allen Eager fu attivo come musicista fino al 1957; dopodichè scomparve dai palcoscenici e dagli studi di registrazione per dedicarsi alle auto, allo sci, all'ippica. Si tratta quindi di un artista che sembra non aver praticato contemporaneamente lo sport dell'auto ed il jazz. E quindi, come anello di congiunzione, forse bisogna cercare da un'altra parte. 

E allora vediamoci questo filmato dei primi anni settanta: si tratta dei Solar Plexus, gruppo svedese non proprio di jazz ma in questo caso impegnato in un brano dell'organista Jack McDuff.





Avete fatto caso al batterista, quello con la maglietta gialla? Era stato anche session-man degli ABBA...
E' la stessa persona che guida la ATS in questa foto:



E' Slim Borgudd, un pilota che forse qualcuno ricorderà ma che non è passato alla storia, Se ne parla, per esempio, in http://stargaters.wordpress.com/2008/10/05/un-mentore-dimenticato/.

Bene, credo che neanche Slim Borgudd si possa considerare l'anello di congiunzione che stiamo cercando.

E se lo fosse stato il nostro Elio De Angelis?



E qui chiudo il post; se qualcuno avesse suggerimenti su altre possibili convergenze fra jazz e auto da corsa, si faccia vivo...