Quest'immagine, tratta da un Almanacco Topolino del '73 (numero di settembre, a voler essere precisi), è un esempio di come una frettolosa osservazione possa portare a conclusioni errate.
L'inserzione pubblicitaria presenta vari accessori per scolari, e
vedendo il disegno di questa F.1 ho subito identificato con precisione
Chris Amon come soggetto dell'immagine, e come 1970 l'anno di
riferimento, avendo tra l'altro il vago ricordo del pilota neozelandese
al volante di una March 701 rossa. Inoltre il "salto" mi ha portato a
pensare immediatamente al luogo più ovvio, il Nürburgring.
Ciò
che mi aveva attirato l'attenzione, dirottando i miei pensieri su Amon è
stata la decorazione del casco, nonostante quello indossato dal pilota
avesse il fondo bianco. Ad una seconda osservazione balza all'occhio che
il disegno è inoltre rovesciato rispetto all'originale. Tra l'altro la
701, poi, me la ricordavo con la "bocca" del musetto più squadrata,
sicuramente meno elegante. Una doverosa ricerca per rinfrescare la
memoria rivela altre incongruenze: Amon, quell'anno, non ha mai corso
col n.21 (ma il numero potrebbe essere un falso, un depistaggio di chi
ha realizzato il disegno); anzi, non corse sempre con lo stesso numero,
visto che all'epoca potevano variare ad ogni GP. inoltre in Germania,
nel '70, si è corso ad Hockenheim... insomma, finisco per rendermi conto
che questa mopnoposto assomiglia di più ad una Lotus 49, la versione C, quella con
i baffi, oppure la 49B, dopo la proibizione delle ali spropositate che
avevano invaso la F.1 fino al 1969. Ma quelle prese d'aria sopra
l'attacco dei braccetti delle sospensioni anteriori (i più tecnici mi
scuseranno per l'uso impreciso dei termini) non mi quadrano...; mi chiedo: quell'immagine è frutto di pura fantasia di un ignoto disegnatore?
insomma la ricerca continua...
11-18 gennaio
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(G.P. di Argentina già pubblicato) l’ing. Borracci sul motore a idrogeno
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