|
L'articolo di riferimento (sul sito di OptimumG), nel quale si scendeva nel dettaglio sulla valutazione dei fattori per l'ottimizzazione dei tempi sul giro, è però stato rimosso. Non voglio credere che ciò sia avvenuto a causa del fatto di non aver azzeccato il tempo di pole... ad ogni modo in sostituzione dell'articolo mancante, vi propongo la breve cronaca del Gran Premio di Pescara del 1957, tratta da Quattroruote.
Quattroruote #9/1957 (4 pagg.) |
Per tornare ai software di OptimumG, direi che al confronto i miei programmi per le classifiche delle Coppe Temesvar non possono certo essere accusate di eccedere in rigore scientifico.
Ed è quindi il momento giusto per proporvi le Classifiche 10/100:
sui 10 giri, nella volata di fine G.P. prevale Vettel (non è uno che tira i remi in barca) su Hamilton e Massa, con Ricciardo (7.) che risulta il più regolare. Considerando la prestazione commisurata al miglior tempo teorico (vedi ultima colonna, cioè il distacco rispetto alla somma dei migliori tempi su "quei" dieci giri), risalirebbe posizioni Webber, piazzandosi dalle parti del sesto posto.
La classifica della Coppa Temesvar Ten Laps vede quindi ormai irraggiungibile Vettel:
10 giri | fino a GER | HUN | BEL | ITA | SIN | JAP | KOR | IND | ABU | USA | TOT |
Vettel | 28 | 9 | 1 | 9 | 9 | 3 | 1 | 6 | 9 | 75 | |
Raikk | 34 | 4 | 9 | 1 | 1 | 4 | 53 | ||||
Webber | 23 | 3 | 2 | 2 | 9 | 3 | 42 | ||||
Perez | 21 | 6 | 9 | 2 | 38 | ||||||
Alonso | 14 | 1 | 4 | 4 | 4 | 9 | 1 | 37 | |||
Button | 8 | 2 | 6 | 6 | 6 | 3 | 3 | 34 | |||
Hamil | 14 | 3 | 2 | 9 | 6 | 34 | |||||
Rosbe | 23 | 6 | 2 | 31 | |||||||
Massa | 16 | 4 | 3 | 4 | 27 |
Anche la seconda posizione è ormai assegnata matematicamente a Raikkonen, mentre per la coppa di bronzo sono ancora in lizza Webber, Perez, Alonso ed il duo McLaren.
Ed andiamo alla classifica sui 100 km, cioè 19 giri; qui è Hamilton più veloce, seguono Vettel e Massa.
Ma siamo sicuri che la tattica Ferrari di far retrocedere il brasiliano sulla griglia di partenza sia stata una furbata? E invece mandarlo all'attacco coltello fra i denti e vedere cosa succedeva? Va bè, del senno di poi sono piene le bisarche di tutti i team.
Nei 100 km Ricciardo si ripete come più regolare, ma, di nuovo, fuori dai punti.
Classifica della 100 km Cup:
100 km | fino a GER | HUN | BEL | ITA | SIN | JAP | KOR | IND | ABU | USA | TOT |
Vettel | 24 | 6 | 9 | 9 | 3 | 9 | 6 | 66 | |||
Raikk | 28 | 9 | 4 | 1 | 6 | 48 | |||||
Hamil | 15 | 6 | 6 | 3 | 9 | 9 | 48 | ||||
Alonso | 27 | 2 | 4 | 1 | 3 | 4 | 2 | 3 | 46 | ||
Webber | 29 | 1 | 6 | 6 | 1 | 43 | |||||
Koba | 12 | 3 | 9 | 2 | 26 | ||||||
Rosbe | 25 | 1 | 26 | ||||||||
Perez | 16 | 9 | 25 | ||||||||
Button | 7 | 2 | 3 | 6 | 4 | 2 | 24 | ||||
Massa | 4 | 4 | 9 | 2 | 4 | 23 |
Rimangono ancora in ballo due terzi di podio, e se lo giocheranno in Brasile Kimi, Lewis, Fernando e Mark.
Rimane da vedere la sequenza dei giri più veloci ad ogni giro. Notare di quanto Vettel abbassa il record all'ultimo giro...
Le classifiche Temesvar 2013 terranno conto di questa sequenza, forse l'ho già detto, come pure della classifica degli...
Stints.
C'era da aspettarselo, con le scelte conservative di Pirelli per questo G.P., che le gomme permettessero stint particolarmente lunghi e infatti Grosjean, con la sua sosta anticipatissima, riesce a percorrere ben 259 km, balzando di gran lunga in testa alla classifica generale della specialità, con Kobayashi che agguanta il secondo posto. A Hamilton va la palma dello stint più veloce, ottenuto a Monza a oltre 232 di media.