(per questo G.P. esiste un nuovo post sul blog del 1977)
La seconda è di Alessandro; si tratta delle edizioni della Coppa Liburna dal 1972 al 1974, che ho messo qui:
Pics |
Ed è il momento degli aggiornamenti sulle Coppe Temesvar..
Pochi rimarranno stupiti nell'apprendere che Vettel e la Red Bull hanno raggiunto la vetta di entrambe le classifiche, la "Ten Laps" e la "100 km Sprint". Ed anche il compagno Webber recupera posizioni.
Ma procediamo con ordine e quindi con le classifiche, prima il Giappone e poi la Corea:
G.P. Japan - LAPS: 10
POS. | NUM. | DRIVER__________ | TIME__ | _KM/H | _____LAPS: FROM/TO | (PIT) | _____GAP | ||
1. | 1 | Vettel | 16'08,997 | 215,741 | 43./52. | 1,450 | |||
2. | 3 | Button | 16'09,237 | 215,687 | 44./53. | 0,925 | |||
3. | 14 | Kobayashi | 16'10,924 | 215,312 | 44./53. | 1,053 | |||
4. | 6 | Massa | 16'11,610 | 215,160 | 42./51. | 0,631 | |||
5. | 2 | Webber | 16'13,329 | 214,780 | 44./53. | 0,644 | |||
6. | 7 | Schumacher | 16'14,562 | 214,509 | 38./47. | 0,833 | |||
... | |||||||||
12. | 12 | Hulkenberg | 16'20,755 | 213,154 | 44./53. | 0,329 |
con Hulkenberg il più regolare.
Nei 100 km, in questo caso 18 giri consecutivi:
G.P. Japan - LAPS: 18
POS. | NUM. | DRIVER__________ | TIME__ | _KM/H | _____LAPS: FROM/TO | (PIT) | _____GAP | ||
1. | 14 | Kobayashi | 29'14,166 | 214,514 | 36./53. | 2,020 | |||
2. | 2 | Webber | 29'18,739 | 213,956 | 36./53. | 1,868 | |||
3. | 18 | Maldonado | 29'26,295 | 213,041 | 36./53. | 0,924 | |||
4. | 4 | Hamilton | 29'26,497 | 213,017 | 35./52. | 0,833 | |||
5. | 19 | Senna | 29'26,578 | 213,007 | 36./53. | 3,480 | |||
6. | 12 | Hulkenberg | 29'26,597 | 213,005 | 36./53. | 0,489 |
Vettel è più indietro, dato che la sua migliore sequenza comprende un pit stop. Anche qui Hulkenberg è il più "cronometrico".
Vediamo la Corea:
G.P. Korea - LAPS: 10
POS. | NUM. | DRIVER__________ | TIME__ | _KM/H | _____LAPS: FROM/TO | (PIT) | _____GAP | ||
1. | 2 | Webber | 17'08,370 | 196,563 | 45./54. | 1,416 | |||
2. | 12 | Hulkenberg | 17'10,293 | 196,197 | 45./54. | 1,359 | |||
3. | 5 | Alonso | 17'10,358 | 196,184 | 44./53. | 1,510 | |||
4. | 1 | Vettel | 17'10,608 | 196,137 | 46./55. | 0,892 | |||
5. | 15 | Perez | 17'12,483 | 195,780 | 42./51. | 1,594 | |||
6. | 9 | Raikkonen | 17'12,766 | 195,727 | 46./55. | 0,958 | |||
... | |||||||||
11. | 11 | Di Resta | 17'17,968 | 194,746 | 40./49. | 0,633 |
E nei 100 km:
G.P. Korea - LAPS: 18
POS. | NUM. | DRIVER__________ | TIME__ | _KM/H | _____LAPS: FROM/TO | (PIT) | _____GAP | ||
1. | 1 | Vettel | 30'59,814 | 195,639 | 38./55. | 1,714 | |||
2. | 2 | Webber | 31'01,243 | 195,489 | 38./55. | 2,343 | |||
3. | 12 | Hulkenberg | 31'01,742 | 195,436 | 37./54. | 1,784 | |||
4. | 5 | Alonso | 31'02,390 | 195,368 | 38./55. | 1,927 | |||
5. | 6 | Massa | 31'04,774 | 195,119 | 37./54. | 2,817 | |||
6. | 9 | Raikkonen | 31'08,584 | 194,721 | 38./55. | 3,595 |
Vettel anche il più regolare, con Hulkenberg vicinissimo.
Aggiorniamo quindi le classifiche dei due campionati, nei quali Vettel ha concluso la sua rincorsa ai primati di Raikkonen:
10 giri | --->GBR/ | GER/ | HUN/ | BEL/ | ITA/ | SIN/ | JAP/ | KOR/ | TOT |
Vettel | 28 | 9 | 1 | 9 | 9 | 3 | 59 | ||
Raikk | 34 | 4 | 9 | 1 | 1 | 49 | |||
Webber | 23 | 3 | 2 | 2 | 9 | 39 | |||
Perez | 18 | 3 | 6 | 9 | 2 | 38 | |||
Rosbe | 17 | 6 | 6 | 29 | |||||
Massa | 16 | 4 | 3 | 23 | |||||
Alonso | 12 | 2 | 1 | 4 | 4 | 23 |
Limito la classifica a chi ha ancora la possibilità matematica di aggiudicarsi la vittoria, cioè prendendosi i 36 punti ancora a disposizione vincendo le quattro gare rimanenti...
Nella "100 km" la classifica è più lunga, c'è stata più dispersione di punti, ma, matematica a parte, i possibili campioni della Sprint si contano sulle dita di una mano a essere generosi.
100 km | --->GBR/ | GER/ | HUN/ | BEL/ | ITA/ | SIN/ | JAP/ | KOR/ | TOT |
Vettel | 22 | 2 | 6 | 9 | 9 | 48 | |||
Raikk | 25 | 3 | 9 | 4 | 1 | 42 | |||
Webber | 29 | 1 | 6 | 6 | 42 | ||||
Alonso | 23 | 4 | 2 | 4 | 1 | 3 | 37 | ||
Hamil | 15 | 6 | 6 | 3 | 30 | ||||
Rosbe | 25 | 25 | |||||||
Perez | 10 | 6 | 9 | 25 | |||||
Koba | 3 | 9 | 3 | 9 | 24 | ||||
Maldo | 17 | 4 | 21 | ||||||
Massa | 4 | 4 | 9 | 2 | 19 | ||||
Hulke | 8 | 3 | 1 | 1 | 4 | 17 | |||
Grosj | 14 | 1 | 15 | ||||||
Riccia | 10 | 2 | 12 | ||||||
Button | 6 | 1 | 2 | 3 | 12 | ||||
Schum | 6 | 6 | 12 | ||||||
Senna | 5 | 3 | 2 | 2 | 12 |
Gli stint più lunghi:
in Giappone niente di eclatante:
STINTS: G.P. Japan
POS. | NUM. | DRIVER_____ | ___KM | ___LAPS: FROM/TO | ___STINT/TOT | _____TIME | ___KM/H |
1 | 10 | Grosjean | 168,402 | 23 51 | 04 04 | 48'23,585 | 208,793 |
2 | 2 | Webber | 156,789 | 27 53 | 03 03 | 44'27,981 | 211,560 |
3 | 2 | Webber | 145,175 | 02 26 | 02 03 | 42'29,193 | 205,017 |
4 | 9 | Raikkonen | 133,561 | 31 53 | 03 03 | 38'00,689 | 210,822 |
5 | 20 | Kovalainen | 133,561 | 19 41 | 02 03 | 39'02,845 | 205,228 |
6 | 21 | Petrov | 133,561 | 20 42 | 02 04 | 39'13,708 | 204,281 |
Quella di Webber è stata in realtà un tattica a due stint, dopo la fermata forzata al primo giro.
Mentre in Corea...
STINTS: G.P. Korea
POS. | NUM. | DRIVER_____ | ___KM | ___LAPS: FROM/TO | ___STINT/TOT | _____TIME | ___KM/H |
1 | 23 | Karthikeyan | 196,524 | 19 53 | 02 02 | 64'10,464 | 183,741 |
2 | 18 | Maldonado | 190,909 | 22 55 | 02 02 | 59'58,341 | 190,998 |
3 | 11 | Di Resta | 151,604 | 29 55 | 03 03 | 47'17,934 | 192,315 |
4 | 17 | Vergne | 140,375 | 14 38 | 02 03 | 44'18,713 | 190,073 |
5 | 10 | Grosjean | 134,759 | 32 55 | 03 03 | 41'53,433 | 193,017 |
Karthikeyan prevale con la tattica della sosta unica, con un giro in più di Maldonado, che è ormai un habituè di queste prestazioni, tant'è vero che tuttora guida la classifica degli stint lunghi:
STINTS: G.P. ALL
POS. | NUM. | DRIVER_____ | ___KM | ___LAPS: FROM/TO | ___STINT/TOT | _____TIME | ___KM/H | _____G.P._____ |
1 | 18 | Maldonado | 229,748 | 13 51 | 03 03 | 64'42,636 | 213,024 | Great Britain |
2 | 5 | Alonso | 222,411 | 20 70 | 02 02 | 67'00,820 | 199,133 | Canada |
3 | 10 | Grosjean | 213,688 | 22 70 | 02 02 | 63'56,896 | 200,495 | Canada |
4 | 9 | Raikkonen | 208,548 | 18 53 | 02 02 | 54'10,895 | 230,943 | Italy |
5 | 1 | Vettel | 204,967 | 17 63 | 02 03 | 61'56,139 | 198,561 | Canada |
6 | 14 | Kobayashi | 200,606 | 25 70 | 02 02 | 60'12,500 | 199,911 | Canada |
7 | 6 | Massa | 200,606 | 13 58 | 02 03 | 60'49,476 | 197,886 | Canada |
8 | 19 | Senna | 200,606 | 24 69 | 02 02 | 60'57,114 | 197,473 | Canada |
9 | 6 | Massa | 196,962 | 20 53 | 02 02 | 51'18,057 | 230,360 | Italy |
10 | 23 | Karthikeyan | 196,524 | 19 53 | 02 02 | 64'10,464 | 183,741 | Korea |
11 | 5 | Alonso | 191,169 | 21 53 | 02 02 | 49'36,260 | 231,232 | Italy |
12 | 14 | Kobayashi | 191,169 | 21 53 | 02 02 | 49'43,211 | 230,693 | Italy |
13 | 18 | Maldonado | 190,909 | 22 55 | 02 02 | 59'58,341 | 190,998 | Korea |
14 | 11 | Di Resta | 185,376 | 22 53 | 02 02 | 48'09,172 | 230,984 | Italy |
15 | 11 | Di Resta | 184,246 | 24 57 | 02 02 | 62'53,965 | 175,752 | Europe |
16 | 15 | Perez | 180,302 | 25 58 | 02 02 | 56'10,363 | 192,586 | Australia |
17 | 19 | Senna | 178,827 | 25 57 | 03 03 | 60'12,286 | 178,218 | Europe |
18 | 18 | Maldonado | 178,800 | 30 70 | 02 02 | 53'41,842 | 199,787 | Canada |
19 | 16 | Ricciardo | 178,800 | 18 58 | 02 03 | 54'23,219 | 197,254 | Canada |
20 | 15 | Perez | 178,800 | 01 41 | 01 02 | 55'04,145 | 194,810 | Canada |
21 | 17 | Vergne | 177,019 | 18 70 | 02 03 | 71'30,835 | 148,519 | Monaco |
Ho spinto la classifica fino al 21. posto di Vergne che è colui che ha il record in termini di tempo, avendo guidato senza soste (a Monaco) per 1 ora, 11 minuti e 30 secondi...