Supporta i Blog V/8 (sono dieci...)

Supporta i Blog V/8 (sono dodici, per adesso...)!





Da giovedì 19 marzo 2015, questo blog è si è trasferito qui:

v8blogmain.wordpress.com

(ed in altri 11 blog correlati)

"The V8/Blog Family"
ecco qui sotto gli ultimi articoli:

The V8/Blog Family

  • 11-18 gennaio - (G.P. di Argentina già pubblicato) l’ing. Borracci sul motore a idrogeno politica automobilistica 6 giorni SPRINT Questa è America G.P. di Argentina visto ...
    7 anni fa
  • Bolzano-Mendola - (su richiesta)
    7 anni fa
  • Coppa Asiago/Macchia-Monte S.Angelo - Coppa Asiago (su richiesta)
    7 anni fa
  • avviso - Nella giornata di oggi, e per qualche giorno, questo blog diventerà indisponibile. (vedi avviso su v8blogmain.wordpress.com) Per quanto riguarda le richies...
    8 anni fa
  • 15-22 marzo - Autosprint #11 (20 pp.) Bicester: visita alla factory March novità F.3 Stock cars: 500 miglia Rockingham F.2: Mallory Park: Speed International Europeo Tur...
    10 anni fa
  • 1966, Le Mans (Quattroruote) - (The René Archives) Quattroruote #??/1966 (5 pagg.)
    11 anni fa
  • Rally di Montecarlo - pre-gara percorso di selezione percorso comune e complementare post-gara da Autosprint #4/1975: da Autosprint #5/1975: da Autosprint #6/1975: da Autosprint...
    11 anni fa
  • 15-22 maggio - Autosprint #20 Gran Premio di Monaco G.P. di Monaco F.3 e Formula Renault Anteprima Targa Florio scrive Tim Schenken la Ford Advanced Vehicles Operation Cr...
    12 anni fa
  • Le Mans - Ripropongo il post sulla 24 ore del 1970 che, grazie all’apporto di René, è stato completato e ristrutturato. Autosprint #24 (11 pagg.) Autosprint #25 (8 ...
    12 anni fa
  • Le Mans - (The “René archives”) Autosprint #25/1974 (6 pagg.) Autosprint #26/1974 (4 pagg.) (Autosprint #26/1974)
    12 anni fa
  • Le Mans, 1973 - (The “René archives”) Autosprint #24/1973 (download 8 pagg.) (da Autosprint #25/1973) (da Autosprint Anno 1973) Autosprint #25/1973 (7 pagg.)
    12 anni fa

domenica 30 settembre 2012

Una buona notizia

ed una non tanto buona.
 Quella buona è che Scott ha colpito ancora e ci ha fornito l'indice 1976 del blog che è accessibile anche dalla barra delle pagine lì in alto.
 L'altra notizia è che sto per proporvi le classifiche delle Temesvar Cup, o Trofei 10/100 o come preferite chiamarli, relative al Gran Premio di Singapore. Ed ho anche delle riflessioni da fare sull'argomento.

Vediamo subito la classifica sui 10 giri:

G.P. Singapore - LAPS: 10
POS.NUM.DRIVER__________TIME___KM/H_____LAPS: FROM/TO(PIT)_____GAP

1.1Vettel18'46,433162,12949./58.
0,715
2.3Button18'50,980161,47844./53.
0,967
3.5Alonso18'52,375161,27947./56.
1,277
4.11Di Resta18'55,094160,89248./57.
1,189
5.2Webber19'03,362159,72949./58.
3,519
6.9Raikkonen19'03,579159,69948./57.
0,878
7.10Grosjean19'04,095159,62749./58.
0,692
8.8Rosberg19'04,145159,62049./58.
0,958
9.6Massa19'05,294159,46046./55.
0,861
10.15Perez19'05,894159,37649./58.
2,950
11.16Ricciardo19'07,656159,13149./58.
0,852
12.19Senna19'09,912158,81947./56.
3,120
13.12Hulkenberg19'13,713158,29620./29.
2,171
14.18Maldonado19'18,147157,69015./24.
1,113
15.20Kovalainen19'20,665157,34847./56.
1,800
16.17Vergne19'22,479157,10214./23.
1,183
17.7Schumacher19'25,588156,68317./26.
1,172
18.21Petrov19'26,015156,62642./51.
2,442
19.4Hamilton19'27,781156,3892./11.
2,068
20.24Glock19'33,184155,66948./57.
1,420
21.14Kobayashi19'35,302155,38818./27.
1,066
22.25Pic19'39,464154,84046./55.
1,132
23.22De La Rosa19'43,531154,30844./53.
1,630
24.23Karthikeyan20'08,187151,15921./30.
5,693

(L'ho riportata completa, poi vediamo perchè.) Grosjean il più regolare (v. colonna GAP).

E invece questa è la classifica sui 100 km, cioè, in questo caso, sui 20 giri di gara:

G.P. Singapore - LAPS: 20
POS.NUM.DRIVER__________TIME___KM/H_____LAPS: FROM/TO(PIT)_____GAP

1.1Vettel38'35,712157,72913./32.
1,804
2.7Schumacher38'58,387156,20013./32.
2,107
3.11Di Resta39'05,752155,71013./32.
22,388
4.3Button39'06,428155,66513./32.(14.)20,567
5.19Senna39'07,198155,61413./32.(25.)26,210
6.5Alonso39'08,895155,5019./28.(11.)21,099
7.18Maldonado39'10,801155,3759./28.(13.)22,872
8.2Webber39'11,435155,33313./32.(28.)19,523
9.8Rosberg39'14,341155,14113./32.
21,739
10.4Hamilton39'15,533155,0632./21.(12.)19,236
11.6Massa39'15,986155,03313./32.(19.)21,009
12.12Hulkenberg39'23,201154,56013./32.(18.)21,339
13.17Vergne39'23,822154,51913./32.(24.)25,385
14.10Grosjean39'24,056154,50413./32.(14.)23,418
15.9Raikkonen39'24,122154,50012./31.(13.)19,850
16.16Ricciardo39'25,970154,37913./32.(31.)24,113
17.15Perez39'31,244154,03613./32.(18.)21,684
18.14Kobayashi39'53,996152,57210./29.(14.)23,299
19.20Kovalainen39'57,229152,3666./25.(12.)22,222
20.21Petrov40'12,345151,4114./23.(18.)21,495
21.25Pic40'17,062151,11611./30.(16.)20,998
22.24Glock40'22,858150,7545./24.(13.)22,890
23.22De La Rosa40'44,066149,4469./28.(18.)23,793
24.23Karthikeyan40'47,148149,2588./27.(19.)24,341

Vettel e Schumacher favoriti in questa classifica da un primo pit stop di poco anticipato rispetto agli altri.
 
Tanto per toglierci il pensiero, aggiorniamo quindi le relative classifiche di coppa:


10 giri fino a GBR GER HUN BEL ITA SIN TOT
Raikk 34
4 9
1 48
Vettel 28
9 1
9 47
Perez 18 3 6
9
36
Rosbe 17 6

6
29
Webber 23

3
2 28
Massa 16

4

20
Grosje 19




19
Hamil 14
3
2
19
Schum 6 9

4
19
Alonso 12 2 1

4 19
Button 8

2
6 16
eccetera

mentre nella 100 km la situazione dopo Singapore è la seguente:


100 km fino a GBR GER HUN BEL ITA SIN TOT
Raikk 25 3 9 4

41
Vettel 22 2
6
9 39
Alonso 23 4 2
4 1 34
Webber 29

1

30
Hamil 15
6
6
27
Rosbe 25




25
Perez 10 6

9
25
seguono gli altri.

In sintesi, Vettel non solo porta a casa il bottino pieno, ma diventa il più pericoloso inseguitore di Raikkonen in entrambe le classifiche; il finlandese incappa in un'altra battuta d'arresto nella 100 km e raccoglie nella Ten Laps quel punto che gli consente di mantenere la testa della classifica.

Ma... chi ha visto il Gran Premio ricorda una prima parte di gara saldamente nelle mani di Hamilton, che quindi tanto piano non è andato, finchè c'è stato; e allora, potrebbe chiedersi qualcuno, come mai l'inglese non appare ben posizionato nella 10 giri e neanche nella 100 km? visto che è stato in gara 22 giri, possibile che non abbia conseguito almeno una sequenza di 10 giri consecutivi tale da farlo primeggiare nella relativa classifica? La risposta è, sì, nel vento, come direbbe Bob Dylan, ma soprattuto in quella dinamica di gara ormai generalizzata in base alla quale, durante lo svolgimento del G.P. avviene una progressiva gommatura della pista ed un contemporaneo svuotamento del serbatoio, come ormai sa anche il gatto di casa, con conseguente calo di peso della monoposto. In base a questo meccanismo, nessun pilota potrà, nella prima parte di gara, anche dominandola, girare in tempi sul giro confrontabili con quelli che potrà ottenere nell'ultima parte della competizione; come si potrà tra l'altro verificare andandosi a rivedere le classifiche "10/100" dei precedenti gran premi. Salvo casi particolari come a Singapore, in cui la presenza della safety car dal 33. al 38. giro e poi dal 40, al 42., ha impedito di effettuare 20 giri consecutivi "tirati" nella seconda parte.
Per rendere in termini numerici la progressione della media di gara a Singapore, ecco chi ha ottenuto, ad ogni giro, la migliore prestazione:

BEST TIME FOR LAP: G.P. Singapore
LAPNUM.DRIVER___________TIME___KM/H
1.4Hamilton1'59,387152,971*
2.4Hamilton1'56,779156,388*
3.1Vettel1'56,187157,185*
4.6Massa1'55,664157,895*
5.6Massa1'55,782157,734
6.6Massa1'55,767157,755
7.6Massa1'55,825157,676
8.6Massa1'55,732157,803
9.6Massa1'56,041157,382
10.5Alonso1'56,559156,683
11.18Maldonado1'56,756156,419
12.18Maldonado1'56,733156,449
13.1Vettel1'55,495158,126*
14.1Vettel1'54,941158,888*
15.19Senna1'55,624157,950
16.19Senna1'55,047158,742
17.10Grosjean1'55,495158,126
18.5Alonso1'55,465158,167
19.5Alonso1'55,032158,763
20.12Hulkenberg1'54,494159,509*
21.6Massa1'54,481159,527*
22.12Hulkenberg1'54,618159,336
23.12Hulkenberg1'55,169158,574
24.12Hulkenberg1'55,428158,218
25.6Massa1'54,787159,102
26.6Massa1'54,541159,443
27.19Senna1'53,610160,750*
28.17Vergne1'53,510160,892*
29.19Senna1'54,723159,190
30.2Webber1'54,439159,585
31.6Massa1'54,130160,018
32.1Vettel1'55,224158,498
33.1Vettel2'12,532137,799
34.14Kobayashi2'00,203151,933
35.14Kobayashi1'56,873156,262
36.25Pic1'57,081155,984
37.25Pic1'56,486156,781
38.22De La Rosa1'59,436152,909
39.1Vettel1'54,542159,442
40.9Raikkonen2'22,927127,777
41.22De La Rosa2'34,579118,145
42.21Petrov1'55,665157,894
43.1Vettel1'54,106160,051
44.1Vettel1'53,302161,187*
45.1Vettel1'53,152161,401*
46.3Button1'53,060161,532*
47.3Button1'52,625162,156*
48.1Vettel1'52,853161,828
49.1Vettel1'52,776161,939
50.1Vettel1'52,134162,866*
51.1Vettel1'52,731162,003
52.12Hulkenberg1'51,033164,481*
53.12Hulkenberg1'51,101164,380
54.12Hulkenberg1'51,751163,424
55.12Hulkenberg1'51,757163,415
56.1Vettel1'52,713162,029
57.1Vettel1'52,850161,833
58.1Vettel1'52,540162,278
59.1Vettel1'54,092160,071

L'asterisco evidenzia le volte che il giro più veloce viene migliorato.
Notato come Kobayashi e Pic riescono a essere veloci in regime di safety car? Ad ogni modo il tempo sul giro è sceso mediamente di 5 secondi fra i primi e gli ultimi giri di gara. E Hamilton nonostante il suo inizio arrembante, rimane molto indietro nella classifica della Ten Laps.
E questo è un discorso che riprenderò dopo il prossimo GP.

Rimane la classifica degli stints; con una tattica pressochè generalizzata sui 2 cambi gomme ma condizionata dalla doppia safety car, Glock ottiene lo stint più lungo.

STINTS: G.P. Singapore
POS.NUM.DRIVER________KM___LAPS: FROM/TO___STINT/TOT_____TIME___KM/H
124Glock172,48126 5903 0371'15,863145,218
25Alonso152,19030 5903 0363'42,152143,344
316Ricciardo142,04432 5903 0359'33,588143,093
49Raikkonen136,97033 5903 0357'37,011142,636
525Pic136,97033 5903 0357'44,616142,323
66Massa131,89734 5904 0454'44,037144,588
78Rosberg131,89734 5903 0355'31,625142,522
810Grosjean131,89734 5903 0355'31,880142,511
911Di Resta131,89734 5903 0355'33,108142,459
101Vettel131,89734 5903 0355'44,164141,988
113Button131,89734 5903 0355'47,675141,839
1219Senna121,75134 5704 0451'25,240142,065