Supporta i Blog V/8 (sono dieci...)

Supporta i Blog V/8 (sono dodici, per adesso...)!





Da giovedì 19 marzo 2015, questo blog è si è trasferito qui:

v8blogmain.wordpress.com

(ed in altri 11 blog correlati)

"The V8/Blog Family"
ecco qui sotto gli ultimi articoli:

The V8/Blog Family

  • 11-18 gennaio - (G.P. di Argentina già pubblicato) l’ing. Borracci sul motore a idrogeno politica automobilistica 6 giorni SPRINT Questa è America G.P. di Argentina visto ...
    7 anni fa
  • Bolzano-Mendola - (su richiesta)
    7 anni fa
  • Coppa Asiago/Macchia-Monte S.Angelo - Coppa Asiago (su richiesta)
    7 anni fa
  • 15-22 marzo - Autosprint #11 (20 pp.) Bicester: visita alla factory March novità F.3 Stock cars: 500 miglia Rockingham F.2: Mallory Park: Speed International Europeo Tur...
    10 anni fa
  • 1966, Le Mans (Quattroruote) - (The René Archives) Quattroruote #??/1966 (5 pagg.)
    11 anni fa
  • Rally di Montecarlo - pre-gara percorso di selezione percorso comune e complementare post-gara da Autosprint #4/1975: da Autosprint #5/1975: da Autosprint #6/1975: da Autosprint...
    11 anni fa
  • 15-22 maggio - Autosprint #20 Gran Premio di Monaco G.P. di Monaco F.3 e Formula Renault Anteprima Targa Florio scrive Tim Schenken la Ford Advanced Vehicles Operation Cr...
    12 anni fa
  • Le Mans - Ripropongo il post sulla 24 ore del 1970 che, grazie all’apporto di René, è stato completato e ristrutturato. Autosprint #24 (11 pagg.) Autosprint #25 (8 ...
    12 anni fa
  • Le Mans - (The “René archives”) Autosprint #25/1974 (6 pagg.) Autosprint #26/1974 (4 pagg.) (Autosprint #26/1974)
    12 anni fa
  • Le Mans, 1973 - (The “René archives”) Autosprint #24/1973 (download 8 pagg.) (da Autosprint #25/1973) (da Autosprint Anno 1973) Autosprint #25/1973 (7 pagg.)
    12 anni fa

giovedì 2 agosto 2012

Appelli e classifiche

V8eng.blog torna dalle brevi ferie e come prima cosa che fa? Ovviamente vi propina le ormai inevitabili classifiche dei "Temesvar 10/100 Trophy" relativi ai Gran Premi di Germania ed Ungheria.



Ma prima di iniziare, un appello:

Nicola, un esperto modellista, cerca informazioni relative alla gloriosa P/34 Tyrrell, insomma schemi, fotografie, disegni, ...  che possano esaudire i seguenti quesiti:

"impianto elettrico e impianto di estinzione incendi, dove erano montati gli ugelli per spargere il fluido estinguente nel cockpit e nel vano motore ? E come erano collegate le tre batterie al resto dell’impianto elettrico?"

Domande molto specialistiche; i lettori in grado di apportare un aiuto sono pregati di farsi vivi...



E andiamo con Hockenheim.

Nonno Schumi eccelle sulla distanza dei 10 giri rifilando 3 secondi a Rosberg

G.P. Germany - LAPS: 10
POS.NUM.DRIVER__________TIME___KM/H_____LAPS: FROM/TO(PIT)_____GAP
1.7Schumacher13'09,760208,49955./64.
0,544
2.8Rosberg13'12,929207,66558./67.
0,462
3.14Kobayashi13'13,386207,54652./61.
0,410
4.15Perez13'14,972207,13256./65.
0,554
5.5Alonso13'17,168206,56157./66.
0,998
6.12Hulkenberg13'17,355206,51353./62.
0,584

Eccellono meno i due della Red Bull e Button che si dimostrano però molto regolari, con solo 3 decimi fra il migliore ed il peggior giro dei 10:

POS.NUM.DRIVER__________TIME___KM/H_____LAPS: FROM/TO(PIT)_____GAP
7.9Raikkonen13'17,415206,49752./61.
0,614
8.1Vettel13'17,965206,35554./63.
0,337
9.6Massa13'18,453206,22958./67.
2,080
10.17Vergne13'19,202206,03657./66.
0,553
11.2Webber13'19,391205,98757./66.
0,306
12.3Button13'19,645205,92153./62.
0,373

Sui 100 km Schumacher non può ripetersi, dato che la sua sequenza migliore ingloba il cambio gomme, ma ciò nonostante riesce a rimanere fra i più veloci. Vince quindi Kobayashi, e Button appare il più regolare.

G.P. Germany - LAPS: 22
POS.NUM.DRIVER__________TIME___KM/H_____LAPS: FROM/TO(PIT)_____GAP
1.14Kobayashi29'09,429207,07445./66.
1,017
2.15Perez29'14,495206,47646./67.
1,272
3.5Alonso29'17,709206,09845./66.
1,280
4.9Raikkonen29'17,761206,09240./61.
1,208
5.1Vettel29'19,405205,90046./67.
1,299
6.3Button29'19,897205,84242./63.
0,570
7.7Schumacher29'25,590205,17846./67.(52.)14,763

Non dimentichiamoci di controllare chi ha fatto gli stint più lunghi:

 STINTS: G.P. Germany
POS.NUM.DRIVER________KM___LAPS: FROM/TO___STINT/TOT_____TIME___KM/H
19Raikkonen132,64539 6703 0338'52,167204,756
216Ricciardo132,64539 6703 0339'17,417202,562
311Di Resta132,64511 3902 0340'05,978198,474
411Di Resta128,07140 6703 0337'48,739203,222
52Webber128,07113 4002 0338'38,410198,868
64Hamilton128,07104 3102 0438'51,268197,771

Primato non eclatante in chilometraggio, e diviso fra 3 piloti, fra i quali Di Resta che appare anche in quarta posizione.



Passiamo alla recente corsa all'Hungaroring, dove le rincorse sul finale di gara di Vettel, Perez e Raikkonen pesano parecchio, stabilendo la graduatoria sulla distanza corta:

G.P. Hungary - LAPS: 10
POS.NUM.DRIVER__________TIME___KM/H_____LAPS: FROM/TO(PIT)_____GAP
1.1Vettel14'08,171185,94860./69.
1,545
2.15Perez14'16,085184,22957./66.
0,647
3.9Raikkonen14'20,473183,29059./68.
0,553
4.4Hamilton14'20,588183,26559./68.
0,949
5.18Maldonado14'20,815183,21757./66.
0,764
6.5Alonso14'21,680183,03360./69.
0,791
7.6Massa14'21,815183,00453./62.
0,637
8.2Webber14'22,782182,79957./66.
0,760
9.11Di Resta14'23,084182,73552./61.
0,730
10.14Kobayashi14'23,284182,69354./63.
1,021

con un Massa abbastanza veloce e secondo solo a Kimi in regolarità.

Ma è sugli ultimi 100 km di gara che quasi tutti ottengono le loro migliori prestazioni sulla distanza - appunto - dei 100 km, e primeggia Kimi Raikkonen (anche come regolarista) con Hamilton che lo controlla. Massa ottiene quasi lo stesso tempo dell'inglese ed anche questa volta è molto regolare.


G.P. Hungary - LAPS: 23
POS.NUM.DRIVER__________TIME___KM/H_____LAPS: FROM/TO(PIT)_____GAP
1.9Raikkonen33'03,875182,84847./69.
0,872
2.4Hamilton33'07,266182,53647./69.
1,560
3.6Massa33'07,344182,52845./67.
1,098
4.14Kobayashi33'08,557182,41743./65.
1,412
5.5Alonso33'09,463182,33447./69.
1,666
6.10Grosjean33'11,746182,12547./69.
1,503
7.3Button33'12,050182,09747./69.
1,594
8.1Vettel33'12,196182,08447./69.(58.)17,276
9.19Senna33'14,285181,89347./69.
1,249
10.12Hulkenberg33'17,192181,62847./69.
2,137
 
Gli stint sono di lunghezza piuttosto standard, con poco da segnalare:

STINTS: G.P. Hungary
POS.NUM.DRIVER________KM___LAPS: FROM/TO___STINT/TOT_____TIME___KM/H
114Kobayashi140,19209 4002 0347'55,922175,488
211Di Resta135,81139 6903 0345'17,938179,886
310Grosjean131,43040 6903 0343'40,321180,568
412Hulkenberg131,43040 6903 0343'47,335180,086
54Hamilton127,04941 6903 0342'03,607181,239
68Rosberg127,04941 6903 0342'19,821180,082

A questo proposito, ripropongo il riassuntino degli stint più lunghi nei vari G.P.:

STINTS: Summary
NUM.DRIVER________KM___LAPS: FROM/TO___STINT/TOT_____TIME___KM/H_____G.P._____
18Maldonado229,74813 5103 0364'42,636213,024Great Britain
5Alonso222,41120 7002 0267'00,820199,133Canada
11Di Resta184,24624 5702 0262'53,965175,752Europe
15Perez180,30225 5802 0256'10,363192,586Australia
17Vergne177,01918 7002 0371'30,835148,519Monaco
9Raikkonen152,62829 5603 0348'26,919189,018China
4Hamilton149,66115 4103 0454'00,711166,253Malaysia
4Hamilton144,30536 6603 0346'38,679185,622Spain
14Kobayashi140,19209 4002 0347'55,922175,488Hungary
9Raikkonen132,64539 6703 0338'52,167204,756Germany
11Di Resta129,88834 5703 0339'54,220195,302Bahrain

E finalmente, ecco le classifiche aggiornate delle due specialità: dopo la battuta d'arresto in Germania, Vettel e Raikkonen riprendono il controllo della situazione della Ten Laps e sembrano decisi a giocarsi fra loro il primato.

10 giri
fino a GBR GER HUN TOT
Raikk
34
4 38
Vettel
28
9 37
Perez
18 3 6 27
Webber
23
23
Rosbe
17 6
23
Grosje
19
19
Hamil
14
3 17
Massa
16
16
Schum
6 9
15
Alonso
12 2 1 15
Vergne
12
12
Kobay
8 4
12
Maldo
8
2 10
Button
8
8
Hulke
1 1
2
Ricci
1
1


Sui "100 km" Kimi porta proficuamente a termine la sua rincorsa su Webber, inconcludente in queste gare di metà campionato, il quale viene raggiunto anche da Alonso.

A questo proposito, possiamo osservare como lo spagnolo, un po' scarso sui 10 giri secchi, sembra più a suo agio sulla distanza più lunga, e ancora molto più a suo agio sulla distanza dell'intera gara, il che confermerebbe quanto si dice sulla sua capacità di avere una visione estremamente lucida della corsa, finalizzata al massimo del risultato.

100km
fino a GBR GER HUN TOT
Raikk
25 3 9 37
Webber
29
29
Alonso
23 4 2 29
Rosbe
25
25
Vettel
22 2
24
Hamil
15
6 21
Maldo
17
17
Perez
10 6
16
Grosj
14
1 15
Koba
3 9 3 15
Riccia
10
10
Hulke
8
8
Massa
4
4 8
Button
6 1
7
Schum
6
6
Senna
5
5
Di Res
3
3



E adesso, un mesetto senza "10/100" e relative classifiche, che riprenderanno col fresco (speriamo) settembrino.